fbpx

Come usare le tonalità pastello per arredare il bagno.

Le tonalità pastello possono essere una soluzione perfetta per dare un tocco di colore all'intera stanza da bagno. Creano un'atmosfera rilassata in ogni ambiente e hanno un effetto positivo sul clima abitativo.

I colori pastello sono una delle ultime tendenze d’arredo. Una soluzione alternativa ai classici colori neutri. Le tonalità pastello possono essere una soluzione perfetta non solo per dipingere e rivestire le pareti, ma anche per dare una punta di colore a tutti gli accessori del bagno! Il bagno pastello deve riflettere la vostra personalità essendo uno degli ambienti più importanti di tutta la casa.

Il trend delle nuances pastello è in auge in tutti gli ambienti della casa, esse sono infatti in grado di conferire agli spazi una sensazione di armonia e delicatezza. In particolare però, le vediamo ricorrenti nel bagno, l’ambiente del relax per eccellenza. Il colore rosa pastello, declinato in tutte le sue sfumature, è il nuovo colore di tendenza. Il bagno rosa diventa un luogo piacevole da vivere non più solo per la donna di casa ma per tutta la famiglia.

Colori bagno pastello: quali scegliere?

L’azzurro consumato è molto indicato per il mobilio in modo da donare quell’aria un po’ usurata e romantica. Nella versione azzurro tenue questo colore è  perfetto per tinteggiare le pareti di soggiorno, camera da letto e bagno, è in grado di rendere gli ambienti della casa freschi e leggeri e amplificati nelle dimensioni.

Il verde è un altro colore pastello molto usato sia per mobilio che per le pareti. I toni pastello possono essere anche impiegati per un pezzo solo, magari un armadio o un complemento d’arredo. I complementi d’arredo realizzati in un verde pastello sono da usare in contrasto con il color legno.

Il rosa antico e il rosa chiaro sono colori molto usati e molto apprezzati non solo nelle camere da letto femminili ma anche per l’arredo di casa. Si possono impiegare con successo anche nelle pareti del soggiorno in contrasto con un arredamento moderno. Anche in bagno il colore rosa è molto utilizzato. Inoltre, attualmente, va molto di tendenza il ton sur ton, specie con questo colore capace di donare un senso di pace e serenità unico.

Vantaggi dei colori pastello

Le tonalità pastello creano un’atmosfera rilassata in ogni ambiente e hanno un effetto positivo sul clima abitativo:

  • Sono rilassanti: è noto che una proprietà principali di questi colori è la trasmissione di relax. Hanno il potere di riequilibrare mente e corpo.
  • Aumentano la luminosità: così come il bianco anche i toni pastello hanno il potere di rendere glia ambienti più luminosi.
  • Sono versatili e si abbinano a diversi stili: i toni pastello possono essere abbinati con diversi stili di arredo: dallo shabby, al retrò, al vintage, al moderno.
Bagno-pastello-Abk
Rivestimenti gres porcellanato di ABK

Piastrelle e Sanitari

Le piastrelle in tonalità pastello sono un’ottima scelta per un bagno di piccole/medie dimensioni. Possono essere posizionate per evidenziare alcuni dettagli in muratura come le nicchie della doccia, le mensole o la parete della vasca da bagno. I colori pastello consentono di creare uno spazio personalizzato e in perfetta armonia con la maggior parte degli stili d’arredo. Le piastrelle aiutano ad ampliare la percezione dei volumi e, soprattutto se le tonalità sono chiare, riflettono bene la luce. Per i sanitari siamo abituati al classico colore bianco. Semplice, elegante e perfetto per qualunque ambiente; ma si può anche osare scegliendo dei sanitari, una vasca da bagno oppure un piatto doccia rosa tenue, carta da zucchero, acquamarina, lilla, verde salvia e chi più ne ha, più ne metta, per un ambiente bagno vivace ma delicato.

Vernici e resina

Anche l’utilizzo di vernici come la resina e lo smalto è una buona soluzione soprattutto se abbinate un pavimento in legno. L’utilizzo della vernice offre un innegabile vantaggio: è possibile rinfrescare le pareti quando lo si desidera senza dover sostenere costi eccessivi. Per evitare lo sviluppo di macchie di muffa, è importante scegliere dei prodotti che tollerino bene gli sbalzi di temperatura, il vapore e l’umidità.

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di pattern, colori e ormai anche dimensioni e formati diversi rispetto a quelli tradizionali di alcuni decenni fa. Potrai visionare i prodotti dei brand più importanti come ABK, Atlas Concorde e FAP Ceramiche.

Con Prism, il mondo dell’effetto resina si colora con tredici tonalità inedite, capaci di reiventare le suggestioni della cultura italiana in una nuova contemporaneità. Superfici ispirate alle resine spatolate a mano, ricreate con profondità cromatica e dettaglio grafico assoluti.

Summer è la nuova collezione di FAP ceramiche che attraverso il materiale ceramico racconta un viaggio cromaticamente desiderabile d’ispirazione italiana: grafiche vibranti, materiche e luminose restituiscono alle superfici quei movimenti e quelle imperfezioni tipiche delle terracotte artigianali.

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli giorno ed indica lo showroom più vicino a te.