Come scegliere il giusto parquet?

Come scegliere il giusto parquet? La nostra guida con tutte le informazioni per trovare quello più adatto a te.

Come scegliere il giusto parquet per gli ambienti domestici

Avvolgente, raffinato e versatile, il parquet apporta un tocco di stile a ogni tipo di abitazione, dai contesti tradizionali fino agli appartamenti più contemporanei, aumentandone il valore nel tempo. Con il suo fascino irresistibile, si tratta di una delle pavimentazioni più desiderate, soprattutto ora che è stato “ammesso” anche in bagno e in cucina, con delle soluzioni progettate appositamente per resistere all’umidità. Coniugando alla perfezione qualità, raffinatezza e sostenibilità, il parquet “veste” con stile tutti gli ambienti domestici, dall’ingresso alla camera da letto, integrandosi alla perfezione non solamente con i complementi d’arredo, ma anche con le pareti e con gli infissi.

Andiamo a vedere di seguito gli aspetti da considerare per trovare quello ideale per la tua casa.

Il parquet: la perfetta sintesi tra qualità e raffinatezza

Le case con il parquet si caratterizzano per le cromie avvolgenti, disponibili in svariate versioni, che trasmettono un’immediata sensazione di relax ed equilibrio, in cui camminare a piedi nudi si trasforma in una piacevole esperienza. Oltre a donare un tocco di intramontabile eleganza e prestigio a tutti gli ambienti della casa, questa pavimentazione sempre più di tendenza, crea un’atmosfera calda e accogliente.

Perché scegliere il parquet? Ecco i suoi vantaggi:

  • attenua con successo i rumori e gli urti, un aspetto da non sottovalutare specialmente in ambito condominiale;
  • si tratta di una pavimentazione di qualità e resistente che, con un’adeguata manutenzione e qualche piccolo accorgimento, mantiene inalterato il suo fascino per sempre, senza deteriorarsi nel corso del tempo. Le soluzioni che proponiamo nei nostri showroom, infatti, sono progettate specificatamente per assicurare la massima robustezza;
  • essendo illegno un buon isolante termico, garantisce un ottimo comfort ambientale in ogni stagione: contiene, infatti, le dispersioni di calore durante l’inverno e mantiene gli ambienti freschi in estate.

Come scegliere il colore del parquet?

Il parquet è declinabile in infinite sfumature (chiare, scure, brune, grigie o rossastre) che si adattano alla perfezione a ogni stile d’arredo e di casa. Consente, inoltre, di giocare non solamente con le cromie, ma anche con le finiture, con i trattamenti, con le geometrie e con il tipo di posa, così da creare uno spazio perfettamente in linea con le varie preferenze e personalità.

Vediamo gli aspetti da considerare per una scelta mirata.

  • Il colore delle pareti aiuta a identificare il parquet più idoneo. Le cromie neutre dei muri si adattano sia alle tinte scure che a quelle chiare. Nel primo caso, si crea un contrasto interessante, mentre nel secondo si dà vita a un continuum spaziale di grande raffinatezza, in cui la luminosità diventa protagonista. È bene tenere presente che se gli ambienti non sono troppo ampi, un parquet scuro fa sembrare lo spazio ancora più piccolo; al contrario, uno chiaro li renderà più ariosi.
  • Un altro elemento da considerare è il colore delle finiture, come gli infissi e i battiscopa. In base alle varie preferenze, è possibile optare per una soluzione a contrasto oppure per qualcosa di più uniforme.
  • Lo stile dell’arredamento incide sulla scelta del parquet individuando quello più idoneo per la casa. C’è chi ama creare un ambiente in cui, in pieno stile nordico, c’è una perfetta fusione, tra pavimentazione e complementi d’arredo (divani, poltrone, comodini, ecc.) e chi, al contrario, predilige il contrasto cromatico, in cui “balzano subito all’occhio” i vari elementi.
parquet-in-cucina
parquet-in-cucina

Posso utilizzare il parquet in bagno e in cucina?

Il bagno e la cucina sono gli ambienti della casa che si sporcano più facilmente e in cui c’è una maggiore umidità rispetto, ad esempio, alla camera da letto o al soggiorno. Per tale motivo si tende spesso a pensare, in maniera errata, che la posa sia sconsigliata in questi spazi. In realtà, esistono alcuni parquet che, grazie a delle lavorazioni particolari, resistono in maniera ottimale all’umidità e, proprio per tale motivo, possono essere posati sia in bagno che in cucina, senza andare incontro a un deterioramento.

In particolare, ci sono svariati trattamenti che evitano i danni da umidità, oltre a strategie di posa che permettono di bloccare con successo l’umidità di risalita, mantenendo inalterata la stabilità nel tempo e assicurando un’elevata resistenza all’acqua. Tra le soluzioni consigliate per il bagno e la cucina ci sono: il rovere, il teak, l’iroko e il doussié. Per quanto riguarda invece la posa, si consiglia quella incollata, così da garantire la massima aderenza tra parquet e massetto. In questo modo, non viene lasciato spazio né all’umidità né a un’eventuale perdita di acqua, elementi che possono accumularsi per poi imbarcare il pavimento.

parquet-chiaro
parquet-chiaro

Meglio usare il parquet oppure il pavimento laminato?

Spesso chi è in fase di ristrutturazione si trova davanti a questo dilemma che riguarda la scelta tra parquet e laminato. Nei paragrafi precedenti abbiamo messo in luce i vantaggi della pavimentazione in legno, che è particolarmente indicata per gli ambienti con un calpestio moderato.

Vediamo ora gli aspetti rilevanti che riguardano il laminato o “finto parquet”. Si tratta di una soluzione più economica e più pratica, particolarmente indicata per tutti quegli ambienti che richiedono un’alta resistenza al calpestio (negozi, uffici, ecc.), agli urti, all’usura e alle sollecitazioni esterne, oltre che all’acqua e all’umidità. Per individuare la soluzione più adatta alle varie esigenze, consigliamo di fare riferimento ai nostri esperti che vi sapranno indicare la pavimentazione perfetta per ogni tipo di ambiente.

Tra i nostri fornitori annoveriamo MEG TRADING, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di pavimenti in legno, melaminici e vinilici. Questa realtà, attraverso le sue raffinate collezioni, propone delle soluzioni di ottima fattura che apportano uno stile senza tempo a ogni ambiente.

La scelta della pavimentazione è fondamentale per dare vita a degli spazi funzionali, esteticamente piacevoli e di grande impatto visivo. Se sei alla ricerca di idee o ispirazioni per la tua casa sul nostro sito trovi tutto quello che ti serve.

Pavimenti in legno 2023

Promo Parquet

PROMOZIONE ESCLUSIVA AQVA CERAMICHE. VALIDA FINO AD ESAURIMENTO SCORTE

blank

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.  

Richiesta Appuntamento (#1)