Come scegliere i mobili per bagno più adatti al tuo stile?

I mobili per bagno devono essere funzionali e di design: ecco alcuni consigli e gli elementi da considerare per una scelta mirata.

I mobili per bagno devono essere funzionali e di design: ecco alcuni consigli e gli elementi da considerare per una scelta mirata.

Mobili per il bagno: le soluzioni che coniugano design, praticità e versatilità

Selezionare con cura i mobili per bagno è di fondamentale importanza: si tratta, infatti, di componenti funzionali e di design che esprimono il vivere contemporaneo nelle sue infinite declinazioni. Donano fascino e grande personalità a uno degli ambienti più utilizzati della casa, dove è un piacere trascorrere del tempo e dedicarsi alla cura della persona. All’interno dei nostri showroom proponiamo delle soluzioni di elevata qualità e all’avanguardia che si adattano alla perfezione a tutti i contesti, da quelli più classici dal fascino intramontabile fino alle sale da bagno più avveniristiche e confortevoli che sembrano quasi salotti.

Vediamo di seguito le tipologie di mobili bagno su misura, come organizzare lo spazio e alcune delle nostre soluzioni completamente personalizzabili e modulabili.

Mobili da bagno: la sintesi perfetta tra design e funzionalità

I mobili da bagno esprimono la riuscita fusione tra design e funzionalità: grazie alla loro modularità permettono anche una grande espressione compositiva, che si traduce in una sensazione appagante per la vista e per il tatto. Gli elementi, da selezionare con grande cura, oltre a catturare lo sguardo con linee e colori accattivanti, sono progettati e posizionati a regola d’arte, così da creare un ambiente dalla personalità spiccata in cui ogni singolo spazio viene sfruttato con maestria.

I pensili, i mobili a colonna, gli scaffali componibili o gli ampi armadi, da scegliere in base alle dimensioni disponibili e alle preferenze personali, diventano delle componenti essenziali per riporre ordinatamente gli asciugamani puliti, le candele rilassanti e tutto quello che serve per la cura di sé.

Mobili da bagno sospesi: tra emozioni materiche e leggerezza

I mobili per bagno sospesi conferiscono allo spazio un’allure elegante e creano un connubio perfetto fra presente e futuro. Questi elementi permettono una grande espressione compositiva e seguono il filo conduttore della leggerezza. Sono particolarmente apprezzati da chi predilige le linee essenziali e senza fronzoli che rimandano immediatamente all’ordine e alla pulizia, oltre a donare all’intera stanza un senso di immediata fruibilità e ariosità. Proprio per questo motivo, le componenti freestanding sono ideali per i bagni di piccole dimensioni, in cui c’è la necessità di avere un maggiore equilibrio visivo.

I mobili sospesi da bagno non ostacolano la creatività, in quanto possono essere declinati in infinite varianti. Le finiture spiccatamente materiche incontrano delicate nuances tono su tono, colori accesi e lucidi oppure materiali sofisticati che emulano l’eleganza di un salotto.

mobile per bagno
Mobile bagno a terra
mobile-bagno-sospeso
Mobile bagno sospeso

Mobili per bagno a terra: tra spazio e praticità

I mobili per bagno a terra sono per lo più utilizzati nei contesti classici, ma non è difficile trovarli anche in quelli più moderni. Di facile installazione, si caratterizzano per l’ottima capacità contenitiva e possono essere personalizzati con svariati elementi tra i quali, ad esempio, cassetti, ante, ripiani e contenitori.

Sono particolarmente adatti per le metrature più ampie e possono poggiare direttamente sul pavimento oppure su piedini. Alcune soluzioni, pur essendo da terra, non tralasciano la leggerezza e si inseriscono con naturalezza anche nei contesti più contemporanei.

mobile per bagno composizione
composizione mobile bagno

Mobili per il bagno in stile classico o dal design moderno: quale scegliere?

Scegliere tra i mobili per bagno in stile classico o dal design moderno può rivelarsi difficile. Per individuare le soluzioni più adeguate al proprio contesto, è bene fare riferimento ad alcuni elementi. Vediamo quali sono.

  • L’analisi dello stile generale della casa è un ottimo punto di partenza per creare continuità e armonia con gli altri ambienti. Lo stesso leitmotiv, infatti, dà vita a uno spazio piacevole, equilibrato e funzionale. Le linee pulite ed essenziali dei mobili sospesi si adattano maggiormente alle case moderne, mentre delle soluzioni a terra con ante a vetri o mobile sottolavabo dalle linee morbide e sinuose si armonizzano meglio nei contesti classici.
  • Alla continuità stilistica va abbinata anche la scelta dei colori e dei materiali. A questo proposito, bisogna capire se si vuole mantenere la medesima tonalità che caratterizza l’intero bagno oppure procedere con un accostamento più ricercato, deciso e originale.
  • Un altro punto da valutare con attenzione riguarda le dimensioni e la metratura dello spazio, così da creare dei mobili bagno su misura che siano funzionali, capienti e perfettamente equilibrati rispetto a tutti gli altri elementi dell’ambiente.
  • Le forme, i materiali e le finiture sono delle componenti di fondamentale importanza, in quanto “danno carattere” all’intero ambiente.

Basta sfogliare il nostro catalogo per trovare le migliori soluzioni che si adattano a tutti i contesti abitativi. Aqva Ceramiche si avvale di esperti collaboratori che ti aiuteranno a sviluppare progetti su misura per ogni tipologia di ambiente.

Proponiamo svariati elementi d’arredo bagno che soddisfano pienamente ogni tipologia di richiesta. Ecco alcuni esempi di mobili per bagno che vengono realizzati su misura e in base alle specifiche esigenze.

  • Raffinato, rilassante e funzionale, il bagno firmato Lasa Idea con la collezione Make è un inno all’essenzialità e alla pulizia delle linee. L’azienda propone molte finiture, rivestimenti e top che mettono al primo posto la qualità dei materiali: si spazia, infatti, dal rovere ardesia alla quercia naturale passando per il cementoresina.
  • Lasa Idea firma anche la collezione IKS che mette al centro l’essenzialità e la sintesi, elementi che, fondendosi, creano uno spazio estremamente fruibile e facilmente adattabile a ogni tipologia di contesto. La delicatezza e la raffinatezza del legno incontrano un’ampia gamma di finiture che si integrano alla perfezione agli innumerevoli piani disponibili.
  • Atlas Concorde con Habitat propone una linea di arredi in gres porcellanato che stupiscono per la versatilità compositiva e per le forme squadrate che si integrano con naturalezza e raffinatezza all’interno del bagno.
  • Ideagroup è protagonista del design moderno. La collezione Sense prova a riscrivere il concetto di superficie, in chiave visiva e soprattutto tattile attraverso un nuovo legame significativo tra design, innovazione ed esigenze dei nuovi stili di vita.

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni per creare l’ambiente dei tuoi sogni!

geberit_promo

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.  

Richiesta Appuntamento (#1)