In bagno, vasca o doccia?

Meglio la vasca da bagno oppure la doccia? Qui trovi in breve i pro e i contro per aiutarti nella scelta

Quella che può sembrare uno dei tasti dolenti nell’arredare il bagno in realtà è una scelta molto soggettiva dove non ci sono pro e contro che mettano d’accordo tutti!

Determinante è lo stile di vita di chi farà uso del locale in questione e non per ultimo, la dimensione del locale stesso. Infatti non è soltanto l’estetica che entra in gioco, ma sono numerosi i fattori che devono essere presi in considerazione come le nostre abitudini, lo spazio e lo stile dell’arredo.

Doccia o vasca da bagno: estetica e funzionalità prima di tutto

Doccia o vasca da bagno? Bagno rilassante o doccia tonificante? Doccia walk-in o vasca da bagno ad isola? Tra praticità, estetica ed organizzazione, la scelta può essere difficile. Se doccia e vasca da bagno hanno ciascuno la propria funzione in un bagno, spesso averle entrambe è difficile e perciò bisogna scegliere.

La vasca da bagno è più spesso associata al benessere e al riposo rispetto alla doccia. La vasca presenta altri tipi di vantaggi rispetto alla doccia:

  • Estetica: molte vasche sono dei veri e propri elementi d’arredo e pezzi di design e contribuiscono ad arricchire in maniera sofisticata ed elegante il bagno
  • Praticità in famiglia: anche la vasca da bagno può essere estremamente pratica, almeno in un caso, ovvero quando si hanno dei bambini. Per lavare i più piccoli infatti la vasca da bagno è una soluzione più comoda rispetto alla doccia.
  • Relax: Un bagno caldo, come anticipato all’inizio, è un’esperienza assolutamente rilassante e rigenerante.

Se hai una stanza da bagno dalle dimensioni generose, oppure come secondo bagno, la vasca può essere tranquillamente una soluzione per unire praticità e stile.

Esistono vasche da bagno di tutti i tipi, di ogni dimensione e forma. Da incasso, angolare o freestanding, la vasca da bagno, da sola, riesce a dare personalità all’intera stanza, arredandola e arricchendola. E’ soprattutto la tipologia freestanding a essere oggi la soluzione più in voga: la sua presenza, infatti, diventa un vero e proprio elemento d’arredo che, tra richiami vintage e industrial, evoca un fascino senza tempo a cui farete fatica a rinunciare.

Quando si pensa alla doccia i primi aggettivi che riaffiorano alla mente sono: praticità, velocità e salva-spazio. Di fatto, le docce, a differenza delle vasche da bagno, possono occupare davvero pochissimo volume di spazio e quindi sono davvero la soluzione ideale per chi ha un ambiente troppo piccolo o stretto. Inoltre, esistono delle docce ad angolo che vengono proprio posizionate ad angolo a livello delle pareti del bagno in modo tale da farvi risparmiare ancor di più in termini di spazio.
Le docce si sposano bene con un arredamento moderno e dal design raffinato. Infatti, molti box doccia sono costruiti con vetri trasparenti e i piatti sono intagliati con forme geometriche ricercate, che danno un tocco di stile davvero glamour al vostro bagno.

piatto-doccia-aqva
piatto-doccia-aqva

In breve: pro e contro di entrambe le opzioni

Vantaggi Doccia:

  • Sempre pronta all’uso
  • Facilità di accesso
  • Non richiede un bagno troppo ampio
  • Facilità di manutenzione

Vantaggi Vasca da Bagno:

  • Un maggior relax
  • Design che impreziosisce l’arredo bagno
  • Adatta anche per l’igiene dei più piccoli. Ideale se si hanno figli piccoli.
  • Possibilità di collocazione in ambienti diversi dal bagno come nei modelli freestanding

E gli svantaggi?

Svantaggi Doccia: 

  • Minor impatto dal punto di vista estetico
  • Maggior spreco di acqua nel caso di utilizzo prolungato e frequente
  • Costi maggiori per le docce hi-tech con funzionalità più avanzate

Svantaggi Vasca da Bagno:

  • Maggior ingombro. Se disponiamo di un piccolo bagno, con pochi metri quadrati, la vasca da bagno occuperà la maggior parte del pavimento.
  • Manutenzione accurata, per evitare gli accumuli di calcare.
  • Minor sicurezza. Entrare ed uscire da una vasca da bagno Ã¨, generalmente, più complicato che con una doccia

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni di arredo bagno.

Alcune delle soluzioni Aqva Ceramiche per il tuo bagno

In occasione delle festività pasquali, tutti gli showroom AQVA CERAMICHE resteranno operativi
ad eccezione dei seguenti giorni:

Sabato 30 marzo: CHIUSI.

Nei giorni festivi di
Domenica 31 marzo e Lunedì 1 aprile: chiusi.

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.  

Richiesta Appuntamento (#1)