fbpx

Come scegliere le superfici da esterno: pavimento outdoor

Come scegliere le superfici da esterno: scopri le finiture, i colori, le texture e tutti i pavimenti outdoor più in linea con lo stile dell’intera abitazione.

Rinnovare lo spazio esterno: quale pavimento outdoor scegliere? I consigli per creare un’oasi di benessere elegante e rilassata

Le soluzioni progettate per l’outdoor stanno assumendo un ruolo di fondamentale importanza in ambito domestico: la tendenza è, infatti, quella di cercare delle abitazioni dotate di spazi esterni, giardini, terrazzi o balconi dove abbandonarsi al relax o accogliere gli amici. In particolare, con l’arrivo del tepore primaverile, si percepisce una crescente necessità di assaporare del tempo all’aria aperta, dedicandosi alle proprie passioni. Con i primi pensieri rivolti alle vacanze estive e con le splendide giornate di sole c’è un profondo desiderio di rinnovare lo spazio esterno, rendendolo un vero e proprio prosieguo dell’indoor.

Ecco alcuni consigli per creare un’oasi di benessere con le nostre superfici.

Consigli di stile per pavimento outdoor, giardini, terrazzi, balconi, piscine e porticati

L’ultima tendenza in materia di pavimenti outdoor, che si tratti di un ampio terrazzo, di un piccolo balcone o di un giardino con piscina, prevede una progettazione accurata e studiata in ogni minimo dettaglio, proprio come se fosse una stanza della casa. Oltre agli arredi (chaise longue, pouf, poltrone, salotti open air, tavoli, ecc.) ti consigliamo di prestare particolare attenzione anche nella selezione delle superfici da esterno, in maniera tale da creare un ambiente funzionale, eclettico, versatile e sicuro. 

Le pavimentazioni esterne sono costituite da materiali specifici che le rendono performanti e resistenti nel corso del tempo. Poiché gli spazi outdoor sono particolarmente esposti agli agenti atmosferici avversi, soprattutto alla pioggia, è bene selezionare dei rivestimenti che siano in grado di garantire un’ottima impermeabilizzazione e che presentino delle caratteristiche drenanti di alto livello. Le infiltrazioni, infatti, a lungo andare, potrebbero impattare negativamente sul risultato finale e apportare dei danni anche gravi all’intera struttura.

Le superfici da esterno sono specificatamente progettate per resistere adeguatamente agli shock termici e all’esposizione continua ai raggi solari che, altrimenti, potrebbero alterare l’omogeneità cromatica dell’intera superficie.

Le piastrelle in gres porcellanato per pavimento da esterno

Le piastrelle in gres porcellanato per esterni sono la soluzione ideale per reinventare e trasformare con stile le aree outdoor. Poiché presentano tutte le caratteristiche di cui sopra, sono ideali per rivestire a regola d’arte i giardini, i terrazzi o le piscine, senza rischiare di incorrere in spiacevoli infiltrazioni, sollevamenti o crepe. In più, grazie alle innumerevoli soluzioni presenti nei nostri showroom, è possibile selezionare, la finitura, il colore, la texture e l’effetto più in linea con le scelte stilistiche dell’intera abitazione.

Oltre al tradizionale gres effetto pietra per pavimenti esterni, proponiamo numerose alternative tra le quali, ad esempio, l’effetto simil legno, pietra, cotto, ecc.

Come trasformare ed impreziosire gli spazi esterni rendendoli vivibili e accoglienti? 

Chi è alla ricerca di svariate idee per il pavimento outdoor del terrazzo trova presso gli showroom di Aqva Ceramiche un caleidoscopio di proposte, pronte ad adattarsi a ogni tipologia di spazio esterno e alle varie scelte stilistiche. In generale, per individuare il rivestimento più idoneo è bene fare una valutazione del contesto.

Una pavimentazione scura è, ad esempio, molto adatta a chi vuole conferire allure ed eleganza senza tempo a tutto l’ambiente, mentre un rivestimento sulle nuances neutre è ideale per far risaltare o per creare un fil rouge con i complementi d’arredo. In più, per mantenere una certa linearità, ti consigliamo di seguire lo stile degli spazi indoor e della tipologia di immobile (casa al mare, in collina, stile rustico, ecc.).

Le nostre proposte evocano atmosfere di grande charme, ma anche geometrie, linee, volumi e motivi ipnotici, ideali per conferire carattere allo spazio esterno e per realizzare aree ad alto impatto scenografico.

In vista dell’imminente periodo estivo e per creare un’oasi di benessere a 360° puoi optare per alcune delle nostre soluzioni. 

Di seguito qualche idea per un’area outdoor finalizzata al relax, alla meditazione e al divertimento.

Aqva Ceramicheil tuo partner per le superfici da esterno

Se sei alla ricerca di idee per il pavimento del terrazzo sul nostro sito trovi tutto quello che ti serve. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni per creare uno spazio outdoor dal fascino irresistibile.

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.