Ristrutturazione “Casa nella Roccia” con le componenti Aqva Ceramiche

Scopri il progetto di ristrutturazione della “Casa nella Roccia” ideato e realizzato dall’architetto Tonino Bucciarelli.

ll progetto per la ristrutturazione della “Casa nella Roccia”: un equilibrio perfetto tra storia, natura e design

L’architetto Tonino Bucciarelli ha ideato, progettato e realizzato la ristrutturazione di una casa a Pretoro, un antico borgo adagiato alle pendici del massiccio montuoso “Maiella” in pieno Parco Nazionale.

La piccola località montana è racchiusa in un paesaggio armonioso, in cui la natura, il silenzio della foresta e l’opera dell’uomo convivono in perfetto equilibrio. In questa cornice onirica e dall’atmosfera suggestiva, si inserisce il progetto di recupero di un appartamento posizionato in pieno centro storico.

Per la realizzazione sono stati selezionati i prodotti arredo bagno, pavimenti e i rivestimenti presenti negli showroom Aqva Ceramiche.

Casa nella Roccia - pavimento
Ristrutturazione “Casa nella Roccia” con le componenti Aqva Ceramiche

Come ristrutturare casa in centro storico? Il concept che ha guidato il progetto

L’idea che ha accompagnato tutta l’evoluzione del progetto è stata quella di lasciare intatta la tipologia architettonica nella sua suddivisione spaziale e mettere in evidenza le caratteristiche principali dell’abitazione come il soffitto a voltine in pianelle di laterizio, il camino originale e la stessa matrice planimetrica. L’architetto Tonino Bucciarelli ha posto particolare attenzione per preservare al meglio le caratteristiche originali della casa, esaltandone i punti di forza per creare degli spazi funzionali, in grado di dialogare e di fondersi con il passato, in un continuum armonico ed avvolgente. I dettagli sono stati selezionati accuratamente, facendo sì che ogni singolo pezzo si combini perfettamente con le caratteristiche dei vari ambienti. In particolare, nella scelta dei materiali e delle finiture sono stati di grande supporto i preziosi consigli e il consulto tecnico degli esperti dello showroom Aqva Ceramiche di Pescara. Scopri di seguito i dettagli di una vera ristrutturazione bagno completa realizzata da un architetto.

Il progetto di rifacimento del bagno

Per il progetto del bagno, l’architetto si è affidato alla nostra realtà, selezionando tutte le componenti utili per dare vita a uno spazio unico, dove i mobili e i sanitari creano una connessione naturale con il contesto, conferendo grande personalità all’ambiente. Qui le piastrelle non solo evocano epoche lontane, ma “trascinano” in un gioco ipnotico affascinante che fa da fil rouge a tutta la stanza ed è in continuità stilistica con il motivo della camera attigua. Le linee sinuose del soffitto e i colori della struttura originale si ritrovano nel mobile base Xilon con finitura “Rovere Adamello”, che richiama anche il calore avvolgente e rilassante di una casa di montagna. Dalle linee essenziali è una soluzione molto comoda per contenere, grazie agli ampi cassetti, tutto il necessario per il bagno e per i rituali di bellezza in un unico posto.

AqvaCeramiche-Ristrutturare Bagno Aqva Ceramiche
Bagno
AqvaCeramiche-Pavimento Bagno Aqva Ceramiche
Pavimento

I sanitari sono della serie M2 di Galassia: una linea versatile per le tante, diverse esigenze dell’abitare e adatta ad essere utilizzata negli spazi ridotti. Per sfruttare al meglio gli ingombri dell’apertura, semplificando l’ingresso nel box doccia, sono state selezionate due ante a soffietto ripiegabili sia all’interno che all’esterno di Samo. Completano il progetto le ceramiche di Ascot e i termoarredatori Irsap.  

Architetto_Designer_Architettura d’interni

ARCH. TONINO BUCCIARELLI

Laurea in Architettura conseguita presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara. Co-Fondatore dello Studio di Architettura Doppiot e docente di Interior Design presso l’Università degli Studi G. D’annunzio di Chieti-Pescara nell’anno accademico 2017/2018. Autore di opere nel campo delle arti figurative, pittura, allestimenti, istallazioni e scenografia.

Tante idee e ispirazioni per ristrutturare il bagno

Se fino a qualche anno fa il bagno era un semplice ambiente di servizio, nel corso del tempo si è affermato come un vero e proprio protagonista della casa. Non solo una stanza, ma una zona dedicata alla beauty routine e al relax dove concedersi delle coccole e rigenerarsi dopo una giornata frenetica. La scelta di ogni dettaglio è fondamentale per dare vita a uno spazio funzionale, piacevole e di grande impatto visivo. 

Se sei alla ricerca di idee o ispirazioni per ristrutturare il bagno sul nostro sito trovi tutto quello che ti serve: dagli accessori bagno ai lavabi e dai sanitari ai rubinetti. Scopri le nostre proposte per l’arredamento del bagno e lasciati guidare dall’ispirazione!

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni di arredo bagno.

Scopri nei dettagli il progetto di ristrutturazione della “Casa nella Roccia” ideato e realizzato dall’architetto Tonino Bucciarelli.
Foto di LUCA MARIANACCIO

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.