Rubinetto, miscelatore e accessori da bagno

Come scegliere i rubinetti e i miscelatori per creare un bagno di design e unico. Materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia per limitare gli sprechi.

Rubinetti e miscelatori per un bagno di design. Tutte le soluzioni per creare un ambiente unico, dall’allure elegante e ricercata

Equilibrio, armonia, funzionalità, linee e finiture di ogni tipologia. Il rubinetto del bagno è un elemento importante da selezionare con cura, proprio come si fa con gli altri dettagli della casa, poiché conferisce una personalità spiccata e una nota interessante a tutto l’ambiente.

Negli ultimi anni, i rubinetti si sono affermati come componenti affascinanti a cui prestare particolare attenzione nella scelta, che viene guidata, in base alle differenti inclinazioni, da creatività, estetica, eleganza, minimalismo o sinuosità. Nello specifico, si cercano sempre più dei rubinetti e dei miscelatori per creare un bagno di design, in grado di catturare non solo lo sguardo ma anche di trasportare in un affascinante gioco sensoriale. In commercio esistono infinite opzioni e, proprio per questo motivo, abbiamo creato una breve guida con gli elementi da considerare e alcune proposte per individuare lo stile e le referenze più in linea con le varie personalità.

Perché scegliere un rubinetto di design per il bagno?

Sfogliamo riviste di interior design, gallery Pinterest o Instagram e ogni volta ci innamoriamo o meno di un nuovo dettaglio che suscita, proprio come se fosse un’opera d’arte, lo spettro delle varie emozioni che vanno dalla meraviglia allo stupore. Il design è una carezza sensoriale che sfiora in maniera diversa le differenti interiorità lasciando dietro uno strascico di impressioni più o meno attraenti. 

Tendenzialmente, gli elementi di design, dalle linee interessanti, particolari e accattivanti riscuotono un ampio successo perché danno vita a un ammaliante gioco di forme, colori, finiture e accostamenti in grado di donare all’ambiente quel tocco di magia, unicità ed eleganza atemporale. Con la stessa attenzione riservata agli altri spazi della casa, anche in bagno si sperimenta e si cercano degli accostamenti interessanti a livello stilistico e delle soluzioni funzionali, tecnologiche, di qualità e rispettose dell’ambiente.

Il miscelatore per il bagno a risparmio idrico ed energetico

Per rendere l’utilizzo dell’acqua sempre più consapevole e sostenibile è bene selezionare dei rubinetti per il bagno a risparmio idrico ed energetico. Si tratta di soluzioni progettate appositamente per contenere l’utilizzo improprio di risorse che, altrimenti, andrebbero inutilmente sprecate. Per tale motivo, è possibile acquistare delle referenze specifiche che, oltre a essere “belle da vedere” sono anche efficienti ed eco-friendly. Nello specifico, l’erogazione limitata dell’acqua avviene tramite miscelatore intelligente dotato di cartucce con limitatore di portata e di temperatura. 

Per evitare gli sprechi, ti consigliamo di cambiare il miscelatore, soprattutto se si tratta di una soluzione datata e usurata perché potrebbe gocciolare o avere molto calcare depositato.

Rubinetto bagno

SCONTO IN FATTURA DEL 50%

Scegli di ristrutturare
a metà prezzo

 I tipi di rubinetto per il bagno

Prima di selezionare il miscelatore per il bagno ideale, ti consigliamo di prestare particolare attenzione non solo all’aspetto e all’impatto estetico, ma anche alla qualità dei materiali e al grado di finitura che determinano durata, efficienza e funzionalità. Per avere un impianto altamente performante è sempre consigliato affidarsi a dei professionisti che siano in grado di suggerire le migliori soluzioni. 

Aqva Ceramiche si avvale di esperti collaboratori che ti aiuteranno a sviluppare progetti su misura e a condividere esperienze. Il nostro catalogo online contiene innumerevoli soluzioni che soddisfano pienamente ogni tipologia di richiesta. 

Proponiamo tutti i tipi di rubinetto per il bagno, che trovi di seguito.

  • Il rubinetto per il lavabo è il protagonista che balza subito all’occhio quando si accede all’ambiente. C’è chi predilige le linee squadrate, sinuose, tondeggianti, le forme allungate o lo stile minimale ed essenziale e ancora chi opta per l’acciaio inox, per texture in rilievo oppure per finiture ricercate e dalle mille sfumature. Per creare un ambiente unico e dalla forte personalità, ti consigliamo di non limitarti alla scelta del pezzo singolo, ma di contestualizzarlo in base alla forma del lavabo, alla disposizione della luce, agli abbinamenti cromatici e allo stile del bagno e dell’intera casa.
  • Il rubinetto del bidet è strettamente connesso alla scelta di quello per il lavabo, in maniera tale da avere il medesimo leitmotiv che crei uno spazio piacevole, omogeneo e funzionale. 
  • Per i rubinetti della doccia, anche in questo caso, si consiglia di mantenere la stessa linea stilistica adottata per le scelte precedenti. Non solo vanno a completare il “quadro” estetico dell’intero bagno, ma erogano piacevoli momenti di benessere e di relax.

Come pulire correttamente i rubinetti del bagno?

Occuparsi della pulizia del bagno è di fondamentale importanza non solo per vivere in un ambiente pulito, ma anche per avere una rubinetteria funzionale, performante e duratura nel tempo. Contrariamente a quanto si possa pensare, ogni tipologia di miscelatore si pulisce facilmente, anche quando si tratta di quelli neri oppure opachi.

Per farlo nel modo migliore e senza lasciare spiacevoli macchie o aloni, ti consigliamo di utilizzare dei prodotti specifici che siano formulati appositamente per le parti più delicate. Per pulire correttamente i rubinetti del bagno, in fase di acquisto, chiedi consiglio agli esperti dei nostri showroom.

Le soluzioni Aqva Ceramiche per realizzare un bagno dalla personalità spiccata

Aqva Ceramiche è il partner al quale fare riferimento per realizzare il bagno dei sogni. Annoveriamo tra i nostri fornitori brand di spicco del settore che propongono dei veri e propri gioielli di design.

Eccone alcuni:

CRISTINA RUBINETTERIE, con la serie East Side offre degli oggetti del desiderio che presentano dei dettagli unici e di grande fascino. 

Come riportato nel comunicato ufficiale dell’azienda, East Side ha ottenuto il prestigioso premio German Design Award 2022 nella categoria Bath&Wellness con la special mention per “l’excellent product design”. 

La linea VIVENIS di HANSGROHE è un trionfo di sinuosità, eleganza e linee avvolgenti. Ogni rubinetto da bagno è espressione della riuscita fusione fra contemporaneità, stile e funzionalità, creando una grande espressione compositiva. 

Vai alla scheda prodotto 

La nuova collezione PA36 di RUBINETTERIE TREEMME esprime la perfetta sintesi tra eleganza e pulizia delle linee.

Scopri tutti i dettagli della collezione

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni di rubinetteria e di arredo bagno.

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.