fbpx

Come ristrutturare un bagno di piccole dimensioni con stile

Ristrutturare il bagno: scopri gli abbinamenti e i trend 2022 per creare un ambiente funzionale, rilassante e ad alto impatto visivo.

Ristrutturare un bagno di piccole dimensioni con stile: l’irresistibile fascino della natura e delle armonie cromatiche. Gli abbinamenti e i trend 2022

Uno degli ambienti in cui più frequentemente ci si ritrova a gestire metrature limitate per la progettazione è il bagno, soprattutto quando si tratta di frazionamenti di stanze precedentemente adibite ad altro. Per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni con stile in una casa vecchia, ma anche negli appartamenti di nuova costruzione, basta seguire qualche piccolo accorgimento per donare un twist accattivante e di grande tendenza all’ambiente. Gli equilibri cromatici, la natura, le linee sinuose dei sanitari e i rivestimenti avvolgenti, oltre ad ampliare la percezione degli spazi e a conferire profondità, creano una stanza da sogno che trascina in paesaggi naturali, onirici e surreali, dove abbandonarsi a piacevoli momenti di relax.

Per la realizzazione di questo ambiente sono stati selezionati i prodotti arredo bagno, pavimenti e i rivestimenti presenti negli showroom Aqva Ceramiche. Ecco un progetto di ristrutturazione di un bagno di piccole dimensioni che è stato seguito dai nostri specialisti di Silvi Marina (TE).

Bagno piccolo di design: come farlo apparire più ampio e profondo?

Se fino a qualche anno fa il bagno era una tela totalmente bianca, oggi accoglie sempre più il colore con abbinamenti decisi e complementari che si fondono alla perfezione con il pavimento di Ascot “Natural noce” che completa l’atmosfera, apportando un tocco caldo e accogliente. Nello specifico, si tratta di un gres porcellanato dall’effetto legno, un materiale di facile gestione e neutro che “scalda” con eleganza ogni tipo di ambiente. Questa fusione di cromie conferisce a tutto il bagno una personalità spiccata, dall’allure sofisticata e dal mood generale luminoso, ridisegnando una nuova contemporaneità.

Oltre al colore, si fa sempre più spazio anche alla natura, la vera protagonista di questo progetto che incanta e trascina in una dimensione sospesa tra profondità e movimento, dove l’occhio si perde in una fusione tra reale e immaginazione. Entrando nella doccia, si ha la sensazione di lasciarsi all’esterno il caos e lo stress della quotidianità, per immergersi in una giungla di benessere in cui meditare e ritrovare l’armonia sensoriale. In questo contesto è stato scelto il rivestimento “Bloom” del brand FAP una soluzione che, coniugando stile e funzionalità, crea un effetto carta da paratiche gioca con la texture, con il colore e con le proporzioni.

Quali rivestimenti scegliere per un bagno di piccole dimensioni?

rivestimenti sono la soluzione ideale per reinventare e trasformare ogni tipo di bagno con stile, con un effetto scenografico ed eclettico che piace sempre di più. Le proposte presenti sul nostro catalogo (scoprile qui) evocano atmosfere lontane, ma anche geometrie, linee, volumi e motivi ipnotici ideali per conferire carattere al bagno e per realizzare spazi ad alto impatto scenografico che danno profondità in assenza di interventi architettonici.

In vista dell’imminente primavera e per creare uno scenario focalizzato sul benessere della persona, ti consigliamo di optare per delle soluzioni in pieno botanical style o di provenienza esotica, con i motivi e le tonalità che richiamano la terra. 

Di seguito qualche idea per ricollegarsi agli spazi esterni attraverso sfumature e nuances adatte al relax.

Abbinamenti e trend per il bagno 2022

Il bagno di tendenza per il 2022 è caratterizzato dall’effetto scenografico, dall’equilibrio cromatico e dalla capacità di proporre contrasti interessanti. Elementi diversi ma perfettamente complementari si fondono per creare un ambiente non più relegato ma da mostrare agli ospiti, proprio come se fosse una parte integrante della zona living o della camera da letto.

Si punta a una concreta armonia che dà vita a una visione d’insieme capace di stupire e di ammaliare, in una stanza priva di confini. 

Tra forme morbide e citazioni della natura prende vita un’atmosfera raffinata e soprattutto rilassata dove nulla viene lasciato al caso. Le foglie si fondono alla perfezione con le forme sinuose dell’arredo bagno. I sanitari sono di ceramica Azzurra modello Forma, la rubinetteria è di Fiore modello Kube mentre il piatto doccia è di Sistema Progress Proshower linear kit system.

Aqva Ceramiche: il tuo partner per realizzare un bagno dalla personalità spiccata

L’attenzione a questo ambiente è un trend che si sta sempre più affermando: i bagni sono infatti delle oasi di relax e di comfort, dove vivere delle esperienze multisensoriali circondati da piacevoli sensazioni di benessere.

Una stanza personalizzabile, versatile e funzionale che si presta a un numero infinito di abbinamenti e a innumerevoli possibilità espressive.

Se sei alla ricerca di idee o abbinamenti per ristrutturare il bagno sul nostro sito trovi tutto quello che ti serve: dagli accessori bagno ai lavabi e dai sanitari ai rubinetti. Lasciati guidare dall’ispirazione! Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni di arredo bagno.

Gallery progetto

Scopri nei dettagli il progetto di ristrutturazione di un bagno di piccole dimensioni realizzato presso il nostro showroom di Silvi Marina (TE) Foto di @massimocamplone_

SCONTO IN FATTURA

50%

SUI MATERIALI

blank

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.