In bagno, vasca o doccia?

Meglio la vasca da bagno oppure la doccia? Qui trovi in breve i pro e i contro per aiutarti nella scelta

Quella che può sembrare uno dei tasti dolenti nell’arredare il bagno in realtà è una scelta molto soggettiva dove non ci sono pro e contro che mettano d’accordo tutti!

Determinante è lo stile di vita di chi farà uso del locale in questione e non per ultimo, la dimensione del locale stesso. Infatti non è soltanto l’estetica che entra in gioco, ma sono numerosi i fattori che devono essere presi in considerazione come le nostre abitudini, lo spazio e lo stile dell’arredo.

Doccia o vasca da bagno: estetica e funzionalità prima di tutto

Doccia o vasca da bagno? Bagno rilassante o doccia tonificante? Doccia walk-in o vasca da bagno ad isola? Tra praticità, estetica ed organizzazione, la scelta può essere difficile. Se doccia e vasca da bagno hanno ciascuno la propria funzione in un bagno, spesso averle entrambe è difficile e perciò bisogna scegliere.

La vasca da bagno è più spesso associata al benessere e al riposo rispetto alla doccia. La vasca presenta altri tipi di vantaggi rispetto alla doccia:

  • Estetica: molte vasche sono dei veri e propri elementi d’arredo e pezzi di design e contribuiscono ad arricchire in maniera sofisticata ed elegante il bagno
  • Praticità in famiglia: anche la vasca da bagno può essere estremamente pratica, almeno in un caso, ovvero quando si hanno dei bambini. Per lavare i più piccoli infatti la vasca da bagno è una soluzione più comoda rispetto alla doccia.
  • Relax: Un bagno caldo, come anticipato all’inizio, è un’esperienza assolutamente rilassante e rigenerante.

Se hai una stanza da bagno dalle dimensioni generose, oppure come secondo bagno, la vasca può essere tranquillamente una soluzione per unire praticità e stile.

Esistono vasche da bagno di tutti i tipi, di ogni dimensione e forma. Da incasso, angolare o freestanding, la vasca da bagno, da sola, riesce a dare personalità all’intera stanza, arredandola e arricchendola. E’ soprattutto la tipologia freestanding a essere oggi la soluzione più in voga: la sua presenza, infatti, diventa un vero e proprio elemento d’arredo che, tra richiami vintage e industrial, evoca un fascino senza tempo a cui farete fatica a rinunciare.

Quando si pensa alla doccia i primi aggettivi che riaffiorano alla mente sono: praticità, velocità e salva-spazio. Di fatto, le docce, a differenza delle vasche da bagno, possono occupare davvero pochissimo volume di spazio e quindi sono davvero la soluzione ideale per chi ha un ambiente troppo piccolo o stretto. Inoltre, esistono delle docce ad angolo che vengono proprio posizionate ad angolo a livello delle pareti del bagno in modo tale da farvi risparmiare ancor di più in termini di spazio.
Le docce si sposano bene con un arredamento moderno e dal design raffinato. Infatti, molti box doccia sono costruiti con vetri trasparenti e i piatti sono intagliati con forme geometriche ricercate, che danno un tocco di stile davvero glamour al vostro bagno.

piatto-doccia-aqva
piatto-doccia-aqva

In breve: pro e contro di entrambe le opzioni

Vantaggi Doccia:

  • Sempre pronta all’uso
  • Facilità di accesso
  • Non richiede un bagno troppo ampio
  • Facilità di manutenzione

Vantaggi Vasca da Bagno:

  • Un maggior relax
  • Design che impreziosisce l’arredo bagno
  • Adatta anche per l’igiene dei più piccoli. Ideale se si hanno figli piccoli.
  • Possibilità di collocazione in ambienti diversi dal bagno come nei modelli freestanding

E gli svantaggi?

Svantaggi Doccia: 

  • Minor impatto dal punto di vista estetico
  • Maggior spreco di acqua nel caso di utilizzo prolungato e frequente
  • Costi maggiori per le docce hi-tech con funzionalità più avanzate

Svantaggi Vasca da Bagno:

  • Maggior ingombro. Se disponiamo di un piccolo bagno, con pochi metri quadrati, la vasca da bagno occuperà la maggior parte del pavimento.
  • Manutenzione accurata, per evitare gli accumuli di calcare.
  • Minor sicurezza. Entrare ed uscire da una vasca da bagno Ã¨, generalmente, più complicato che con una doccia

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni di arredo bagno.

Alcune delle soluzioni Aqva Ceramiche per il tuo bagno

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.  

Richiesta Appuntamento (#1)