Guida alle ultime novità: le tendenze del 2024 nel mondo dell’arredo

AQVA CERAMICHE ti accompagna alla scoperta delle tendenze dell’arredamento che plasmeranno il mondo dell’interior design nel 2024, dalle innovazioni tecnologiche ai materiali sostenibili.

Una casa unica, funzionale, che si adatti alle esigenze moderne di un mondo in continua evoluzione non è un sogno. AQVA CERAMICHE ti accompagna alla scoperta delle tendenze dell’arredamento che plasmeranno il mondo dell’interior design nel 2024, dalle innovazioni tecnologiche ai materiali sostenibili.

Il mondo dell’arredamento e delle finiture è in continua evoluzione, desideroso di seguire i trend e offrire il meglio ai padroni di casa, e il 2024 non fa eccezione. Esploreremo insieme le ultime tendenze nel mondo dell’arredo bagno e non solo, offrendo una guida completa e qualche predizione per quanto riguarda le novità più accattivanti dell’anno e le scelte più attuali per rendere una casa un vero e proprio rifugio, nel nome del comfort, sì, ma anche dello stile!

Bagni di lusso, una SPA personale in casa

Nel 2024 il bagno supera la semplice funzione di spazio funzionale e si trasforma in una vera e propria SPA personale. Il bagno diventa un luogo di relax, di benessere, tra docce multisensoriali, il ritorno di vasche idromassaggio di design e accessori innovativi. A contribuire a rendere l’atmosfera più lussuosa e moderna sono materiali di alta qualità come il marmo e la ceramica lucida, o i legni di rovere e noce, antico o canaletto a seconda delle preferenze, proposti dalla collezione Materia di ARBI.

Ceramiche sostenibili in nome dell’impegno per l’ambiente

La sostenibilità, quest’anno, è al centro delle tendenze quando parliamo di ceramiche. Sempre più clienti scelgono di comprare nel nome della consapevolezza e soprattutto del rispetto nei confronti dell’ambiente, optando per piastrelle realizzate con materiali riciclati, design ecologici e, più in generale, prodotti dal processo creativo a basso impatto ambientale. La risposta di aziende come Fioranese e Valsecchia, da sempre interessate alla sostenibilità di prodotti e processi oltre che alla qualità, è al passo con i tempi.

Ma a coronare il connubio perfetto tra la responsabilità ambientale e l’estetica sono le tonalità naturali, terrose, che si fondono con texture ispirate alla natura e ci riportano alle nostre radici.

Pavimenti tra tecnologia e design

Non solo belli, ma anche e soprattutto intelligenti: ecco i pavimenti del 2024, spesso in legno, con tecnologia integrata per il riscaldamento a pavimento, magari anche localizzato; sistemi di illuminazione incorporati; sensori di movimento per l’automazione domestica. Tutto questo è solo la punta dell’iceberg di un progresso continuo nel nome della connettività, di una casa accogliente tanto quanto intelligente e funzionale.

Il parquet continua a essere una validissima opzione anche nel 2024, soprattutto grazie a opzioni di alto livello come quelle ecologiche di MEG Trading e Tarkett. Nessun problema però per chi non è fan del legno: le alternative abbondano, e Atlas Concorde è un’assicurazione con le sue collezioni incentrate su pavimenti e rivestimenti.

Versatilità e personalizzazione: l’arredamento modulare

Quella dell’arredo casa modulare è una tendenza in crescita. Non sono più solo gli accessori, ma tutti gli elementi di mobilio a poter essere adattati e riorganizzati in base alle esigenze personali, offrendo flessibilità e versatilità nell’arredamento della casa. L’ambiente è caratterizzato, oltre che da un alto livello di personalizzazione, da materiali contemporanei, ecosostenibili, e linee pulite come quelle proposte dai bagni, funzionali di nome e di fatto, proposti da XILON e dall’arredo firmato Arbi.

Un’esplosione di creatività con colori e texture

Il 2024 promette un’esplosione di colori e texture ad arricchire l’arredamento rompendo gli schemi tradizionali con nuance vivaci e texture inaspettate, la gioia dei designer e un invito a essere audaci. Che siano piastrelle da rivestimento o alterazioni delle superfici degli arredi, le combinazioni di colori e materiali inusuali aggiungono un tocco di creatività, e molta personalizzazione, agli spazi domestici. Non delude l’offerta di 41zero42, che spaziando da una cottura in pasta bianca a effetto olografico come Spectre a un porcellanato digitale HD a impasto colorato come Pulp o One trova il modo di accontentare i desideri di tutti.

SCEGLI I PRODOTTI E LE SOLUZIONI AQVA CERAMICHE

Prendi un appuntamento in showroom

Creatività e innovazione sono le parole chiave del nuovo anno e qualcosa di importante per tutte le collezioni scelte da AQVA CERAMICHE. Non importa che tu stia progettando una ristrutturazione completa o abbia in mente dei semplici miglioramenti, queste tendenze vogliono essere d’ispirazione per permetterti di creare uno spazio che non solo sia all’avanguardia in termini di design e sostenibilità ma che rispecchi il tuo stile, la tua personalità. Scegliendo prodotti e soluzioni che abbracciano queste tendenze potrai trasformare la tua casa in un rifugio moderno e accogliente come mai prima.

geberit_promo

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.  

Richiesta Appuntamento (#1)