Guida alle ultime novità: le tendenze del 2024 nel mondo dell’arredo
Una casa unica, funzionale, che si adatti alle esigenze moderne di un mondo in continua evoluzione non è un sogno. AQVA CERAMICHE ti accompagna alla scoperta delle tendenze dell’arredamento che plasmeranno il mondo dell’interior design nel 2024, dalle innovazioni tecnologiche ai materiali sostenibili.
Il mondo dell’arredamento e delle finiture è in continua evoluzione, desideroso di seguire i trend e offrire il meglio ai padroni di casa, e il 2024 non fa eccezione. Esploreremo insieme le ultime tendenze nel mondo dell’arredo bagno e non solo, offrendo una guida completa e qualche predizione per quanto riguarda le novità più accattivanti dell’anno e le scelte più attuali per rendere una casa un vero e proprio rifugio, nel nome del comfort, sì, ma anche dello stile!
Bagni di lusso, una SPA personale in casa
Nel 2024 il bagno supera la semplice funzione di spazio funzionale e si trasforma in una vera e propria SPA personale. Il bagno diventa un luogo di relax, di benessere, tra docce multisensoriali, il ritorno di vasche idromassaggio di design e accessori innovativi. A contribuire a rendere l’atmosfera più lussuosa e moderna sono materiali di alta qualità come il marmo e la ceramica lucida, o i legni di rovere e noce, antico o canaletto a seconda delle preferenze, proposti dalla collezione Materia di ARBI.
Ceramiche sostenibili in nome dell’impegno per l’ambiente
La sostenibilità, quest’anno, è al centro delle tendenze quando parliamo di ceramiche. Sempre più clienti scelgono di comprare nel nome della consapevolezza e soprattutto del rispetto nei confronti dell’ambiente, optando per piastrelle realizzate con materiali riciclati, design ecologici e, più in generale, prodotti dal processo creativo a basso impatto ambientale. La risposta di aziende come Fioranese e Valsecchia, da sempre interessate alla sostenibilità di prodotti e processi oltre che alla qualità, è al passo con i tempi.
Ma a coronare il connubio perfetto tra la responsabilità ambientale e l’estetica sono le tonalità naturali, terrose, che si fondono con texture ispirate alla natura e ci riportano alle nostre radici.
Pavimenti tra tecnologia e design
Non solo belli, ma anche e soprattutto intelligenti: ecco i pavimenti del 2024, spesso in legno, con tecnologia integrata per il riscaldamento a pavimento, magari anche localizzato; sistemi di illuminazione incorporati; sensori di movimento per l’automazione domestica. Tutto questo è solo la punta dell’iceberg di un progresso continuo nel nome della connettività, di una casa accogliente tanto quanto intelligente e funzionale.
Il parquet continua a essere una validissima opzione anche nel 2024, soprattutto grazie a opzioni di alto livello come quelle ecologiche di MEG Trading e Tarkett. Nessun problema però per chi non è fan del legno: le alternative abbondano, e Atlas Concorde è un’assicurazione con le sue collezioni incentrate su pavimenti e rivestimenti.
Versatilità e personalizzazione: l’arredamento modulare
Quella dell’arredo casa modulare è una tendenza in crescita. Non sono più solo gli accessori, ma tutti gli elementi di mobilio a poter essere adattati e riorganizzati in base alle esigenze personali, offrendo flessibilità e versatilità nell’arredamento della casa. L’ambiente è caratterizzato, oltre che da un alto livello di personalizzazione, da materiali contemporanei, ecosostenibili, e linee pulite come quelle proposte dai bagni, funzionali di nome e di fatto, proposti da XILON e dall’arredo firmato Arbi.
Un’esplosione di creatività con colori e texture
Il 2024 promette un’esplosione di colori e texture ad arricchire l’arredamento rompendo gli schemi tradizionali con nuance vivaci e texture inaspettate, la gioia dei designer e un invito a essere audaci. Che siano piastrelle da rivestimento o alterazioni delle superfici degli arredi, le combinazioni di colori e materiali inusuali aggiungono un tocco di creatività, e molta personalizzazione, agli spazi domestici. Non delude l’offerta di 41zero42, che spaziando da una cottura in pasta bianca a effetto olografico come Spectre a un porcellanato digitale HD a impasto colorato come Pulp o One trova il modo di accontentare i desideri di tutti.
SCEGLI I PRODOTTI E LE SOLUZIONI AQVA CERAMICHE
Prendi un appuntamento in showroom
Creatività e innovazione sono le parole chiave del nuovo anno e qualcosa di importante per tutte le collezioni scelte da AQVA CERAMICHE. Non importa che tu stia progettando una ristrutturazione completa o abbia in mente dei semplici miglioramenti, queste tendenze vogliono essere d’ispirazione per permetterti di creare uno spazio che non solo sia all’avanguardia in termini di design e sostenibilità ma che rispecchi il tuo stile, la tua personalità. Scegliendo prodotti e soluzioni che abbracciano queste tendenze potrai trasformare la tua casa in un rifugio moderno e accogliente come mai prima.