Come scegliere la pavimentazione per negozi

Come scegliere la migliore pavimentazione per il negozio: i nostri suggerimenti per individuare la soluzione più adatta alla tua attività.

Il pavimento per le attività e i centri commerciali

La pavimentazione di un’attività o di un centro commerciale ricopre un ruolo essenziale, in quanto consente di creare l’atmosfera desiderata e di accogliere al meglio la clientela. Le soluzioni progettate per i negozi, gli showroom, le strutture ricettive e i centri benessere, oltre a essere versatili e resistenti al calpestio e all’usura, possono essere declinate in svariate texture e colori, così da creare una cornice unica e accogliente per ogni tipologia di attività.

Pavimentazione negozi quali sono? I nostri suggerimenti

Che si tratti di una piccola boutique oppure di un grande centro commerciale sviluppato su più piani, il cliente tenderà sempre a notare non solo la merce esposta, ma anche i dettagli che conferiscono personalità ai locali del negozio. Per questo motivo, è bene progettare gli spazi pensando a tutto, a partire dal pavimento che, oltre a essere esteticamente accattivante e in linea con lo stile generale della struttura, degli arredi e dell’interior design, deve essere costituito da materiali specifici che lo rendono performante, pratico e resistente nel corso del tempo, soprattutto quando si ha un flusso di persone elevato e costante. È altresì importante selezionare delle soluzioni di ottima qualità per fare in modo che l’omogeneità cromatica dell’intera superficie non venga compromessa nel tempo.

I pavimenti delle attività commerciali, inoltre, devono essere di facile manutenzione e garantire al contempo anche un’ottima impermeabilizzazione e un elevato grado di sicurezza per la clientela, soprattutto se si tratta di pavimentazioni destinate ai centri benessere e aree wellness, in cui vi è un alto livello di umidità.

Grazie alle innumerevoli soluzioni presenti nei nostri showroom, i pavimenti e i rivestimenti specifici per le attività commerciali possono essere realizzati con diverse finiture, texture e colori, così da creare ambienti dalla personalità spiccata. In particolare, i motivi più ricercati e curati in ogni minimo dettaglio sono adatti per esaltaree impreziosirelo spazioe si adattano pertanto alle boutique più esclusive, conferendo una personalità fuori dagli schemi. Al contrario, le geometrie di posa più classiche (grandi rettangoli, quadrati o rombi) sono particolarmente indicate per le attività commerciali soggette al calpestio frequente.

Rinnovare i pavimenti di un negozio con le grandi lastre in grès porcellanato

Le piastrelle in gres porcellanato sono adatte per reinventare e trasformare con stile ogni tipo di negozio. A livello stilistico, permettono una grande libertà compositiva e coniugano alla perfezione durabilità, resistenza e versatilità, offrendo una valida soluzione per rivestire a regola d’arte ogni tipo di negozio e attività commerciale. Grazie alle innumerevoli proposte presenti nei nostri showroom, è possibile selezionare, la finitura, il colore, la texture e l’effetto (simil legno, pietra, cotto, ecc.), così da esaltare le caratteristiche stilistiche dell’intero spazio e creare un continuum con i rivestimenti delle pareti.

Come trasformare ed impreziosire i pavimenti degli hotel e dei centri benessere?

Chi è alla ricerca di svariate idee per la pavimentazione destinata agli hotel e ai centri benesseretrova presso gli showroom di Aqva Ceramiche un caleidoscopio di proposte che si adattano a ogni tipologia di spazio e alle varie scelte stilistiche. Le soluzioni per il settore hospitality, oltre a essere particolarmente solide e performanti in termini di resistenza e di durabilità, hanno un’estetica ad alto impatto visivo e particolarmente accattivante, che stupisce l’ospite sin dal primo accesso alla reception. I nostri pavimenti possono essere posati in ogni spazio della struttura: dalla sala colazione, al ristorante, fino alle camere dei clienti e all’area congressi.

La pavimentazione dei centri benessere, delle spa e degli spogliatoi è specificatamente progettata per assicurare all’utente, oltre a un ottimo grado di igiene, anche un alto livello di sicurezza in caso di acqua ricorrente e di umidità elevata. Alle strutture ricettive consigliamo di optare per pavimenti e rivestimenti in grandi formati, che lasciano spazio a superfici ampie e continuative, ideali per una pulizia facile e immediata. Il gres porcellanato si rivela una scelta vincente, in quanto non assorbe né l’umidità né i liquidi e non fa passare al di sotto della superficie batteri o funghi.

Perché scegliere pavimenti e rivestimenti dal tono chiaro oppure dal tono scuro?

Per individuare il rivestimento più indicato è bene fare una valutazione del contesto e capire il mood più idoneo. Una pavimentazione scura è, ad esempio, molto adatta a chi vuole conferire un tocco di profondità, di raffinatezza ed eleganza senza tempo a tutto l’ambiente. Il cliente, sentendosi “a casa”, viene catturato da un’atmosfera intrigante di cui risulta impossibile non innamorarsi.

Al contrario, un rivestimento sulle tonalità più chiare e neutre è ideale per far risaltare i complementi d’arredo e conferire maggiore leggerezza a tutti gli spazi dell’attività commerciale. I colori chiari, inoltre, amplificano la luce e l’ariosità, oltre a sottolineare l’ordine e la pulizia degli ambienti.

Proponiamo numerose soluzioni che soddisfano pienamente ogni tipologia di richiesta. Ecco alcuni esempi di pavimentazioni per i negozi e le attività commerciali, firmate da Atlas Concorde e FAP Ceramiche.

Marvel Stone

Marvel STONE: l’estrema classe di pavimenti e rivestimenti effetto marmo, luminosi e sofisticati, incontra l’eleganza essenziale di superfici che interpretano pietre dall’aspetto sobrio e minimale. Marvel Stone è un progetto orientato al design di lusso contemporaneo che combina ricercatezza estetica con la versatilità del gres porcellanato e la praticità della ceramica.

Boost Natural

SUPERFICI NATURALI PER LA PROGETTAZIONE CONTEMPORANEA. Boost Natural è la collezione di pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti coordinati che amplia l’offerta di piastrelle di Atlas Concorde con una gamma di superfici ispirate alla terra cruda. Nata dalla collaborazione con Matteo Brioni, l’architetto italiano che ha reso le superfici in terra cruda protagoniste dell’interior design,…

Blaze Floor

Fonte d’ispirazione di Blaze è il metallo ossidato che disegna e riveste con perfezione estetica spazi ricchi di atmosfera, valorizzati dalla lucentezza tipica dei metalli e dall’aspetto vintage dovuto all’ossidazione. Le texture create con il gres porcellanato non subiscono alterazioni, sono stabili nel tempo, uniche e irripetibili, e rappresentano la sintesi perfetta tra raffinatezza, performance…

Bloom

Il più importante rivestimento in grande formato è Bloom, firmato FAP ceramiche. L’inedito formato di 80×160 cm conferisce continuità visiva allo spazio e permette di raccontare la personalità di chi vi abita attraverso nuovi motivi grafici e infinite possibilità applicative. Realizzata in pasta bianca, la nuova serie disegna pareti con grafiche sorprendenti e il minor…

Roma

Roma è la collezione di pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti in pasta bianca che reinterpreta in chiave contemporanea l’avvolgente fascino del marmo e della pietra. La linea, già dal nome, vuole essere un omaggio alla grande bellezza e allo stile italiano, apprezzato in tutto il mondo. Le raffinate venature del marmo contribuiscono a creare…

Aqva Ceramiche: il tuo partner per pavimenti e rivestimenti delle attività commerciali

Se sei alla ricerca diidee per il pavimento per attività e centri commerciali puoi rivolgerti ai nostri esperti, che sono pronti a consigliarti le migliori soluzioni per creare uno spazio dal fascino irresistibile.

geberit_promo

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.  

Richiesta Appuntamento (#1)