Le novità del Cersaie 2022

Le novità del Cersaie 2022. Scopri le ultime tendenze e trova ispirazione per tutti i tuoi progetti di arredobagno.

Cersaie 2022: le ultime tendenze dell’ambito ceramica e arredo bagno design

Si è da poco concluso a Bologna il Cersaie 2022, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’arredo bagno, un’occasione che, nel corso degli anni, si è affermata come evento di eccellenza di respiro internazionale. Un’occasione unica di incontro e confronto tra professionisti, appassionati, produttori, contractors, rivenditori, interior designer e progettisti per costruire un networking efficace e mantenere delle proficue relazioni di collaborazione. Come di consueto, Aqva Ceramiche ha partecipato per scoprire tutte le tendenze del nuovo anno, così da offrire le soluzioni più all’avanguardia e le migliori componenti per creare degli ambienti unici, avvolgenti e dalla spiccata personalità, senza mai tralasciare la sostenibilità.

Scopri in questo articolo gli ultimi trend per l’arredo bagno che sono stati presentati proprio in occasione di questa recente edizione del Cersaie.

P.S.: non perderti la nuova rubrica “L’angolo di Rita” ↓

Le novità del Cersaie 2022: il nuovo bagno fonde qualità, modernità e sostenibilità

Dal Cersaie 2022 arrivano grandi novità: numerosi elementi di elevata qualità che sono pronti a creare degli ambienti contemporanei, sostenibili e dal fascino irresistibile. Vediamo di seguito i trend irrinunciabili per il bagno del futuro e le ispirazioni per i progetti.

cersaie_marvel_aqvaceramiche
Cersaie 2022 – Atals Concorde

Piastrelle effetto marmo: raffinatezza senza tempo

Elegante senza confronti, grintoso e versatile, il marmo stupisce da sempre per l’allure elegante e intramontabile che lo caratterizza. Immediatamente riconoscibile per le sfumature e per le finiture che lo identificano, crea decorazioni intime e inaspettate. Evoca atmosfere rilassanti e sospese nel tempo, ideali per ritrovare un po’ di tranquillità dopo una giornata frenetica. Atlas Concorde propone Marvel, un ecosistema di superfici che replicano alla perfezione i materiali di ispirazione, selezionati tra i marmi più pregiati e rari al mondo.

AqvaCeramiche-41zero42
Cersaie 2022 – 41zer042

Ceramiche di design: una sferzata di colore e di allegria

Ipnotiche, audaci e cromaticamente equilibrate, la collezione Kappa presentate da 41zero42 ravvivano ogni tipo di ambiente, dal bagno alla cucina. Frizzanti, uniche e vibranti, conferiscono il giusto twist a ogni spazio, che diventa un tempio dedicato al colore e alla creatività, dove spiccano tutte le tonalità, da quelle più tenui fino alle più brillanti. Questa trama ipnotica regala attimi di spensieratezza mentre cattura lo sguardo. Una soluzione all’avanguardia che celebra la perfetta fusione tra materia, stile e colore.

AqvaCeramiche-fioranese 01
Cersaie 2022 – Ceramica Fioranese

Nuove superfici per un abitare sostenibile

Le superfici che guardano al futuro non sono solamente belle da vedere, ma anche sostenibili. In particolare, Ceramiche Fioranese propone delle soluzioni evolute e tecnologicamente all’avanguardia che vengono realizzate nel pieno rispetto dell’ambiente. L’azienda presenta la collezione “Riggiole”, che stupisce per le geometrie in bianco e nero e per i motivi senza tempo che evocano gli ambienti di una volta. Dai soggetti naturali ai paesaggi surreali, i motivi guardano avanti senza mai dimenticare le solide tradizioni del passato.

AqvaCeramiche-fap cersaie 01
Cersaie 2022 – FAP Ceramiche

La natura entra in casa e nella stanza da bagno

FAP Ceramiche spalanca le porte alla natura che diventa la protagonista dei vari ambienti della casa e soprattutto della stanza da bagno. I fiori e le piante si insinuano sulle pareti e danno vita a paesaggi immersivi unici, che trascinano in una dimensione sospesa tra profondità e movimento, dove l’occhio si perde in una fusione tra reale e immaginazione. Un’oasi di pace e di benessere in cui meditare e ritrovare l’armonia sensoriale. Le proposte “botanical style” sono un invito a contemplare mete lontane fuori dall’ordinario.

Per completare il progetto di arredobagno è di fondamentale importanza selezionare accuratamente anche la rubinetteria, un elemento che conferisce un grande impatto scenico a tutte le superfici e ai sanitari. Scopri qui come scegliere i rubinetti e i miscelatori per creare un bagno di design e unico. Materiali di alta qualità e tecnologie all’avanguardia per limitare gli sprechi.

Le installazioni più instagrammabili del Cersaie 2022

Il Cersaie è una fonte inesauribile di ispirazione sia per i professionisti del settore che per i semplici appassionati. Proponiamo di seguito le installazioni che sono “rimbalzate” tra stories e post.

AqvaCeramiche-flaminia photo cersaie2022

Ceramica Flaminia crea dimensioni inedite e colorate attraverso le novità dell’arredobagno. I complementi sintetizzano alla perfezione innovazione, ricerca e design, dando vita a un’interpretazione originale e creativa, che “trascina” in un vortice di cromie inaspettate e forme che sembrano uscite da una galleria d’arte contemporanea.

AqvaCeramiche-ceramiche bardelli cersaie2022

Ceramica Bardelli, in collaborazione con il design unico di Seletti, propone la capsule Tiles (R)evolution che celebrala rivoluzione nel mondo delle superfici decorative. Dalle nuvole sognanti e oniriche, che portano nell’interior la magia del mondo esterno all’acqua, un elemento che ci fa sentire più leggeri. L’estro creativo che nasce dalla collaborazione tra le due realtà dà vita anche alla collezione Distortion che propone delle piastrelle in gres porcellanato che stupiscono per i pattern ipnotici che si declinano in infinite composizioni.

Treemme con il claim “Enjoy the light!” celebra alla fiera ceramica 2022 il Made in Italy con un’installazione di meravigliose luminarie che rimandano alle tradizioni di uno scenario tipicamente italiano che è un trionfo di allegria e di festa.

Immagini Cersaie 2022

Aqva Ceramiche ha selezionato i migliori prodotti per arredo bagno presentati in questa edizione del Cersaie. Presso i nostri showroom è possibile visionare e toccare con mano alcune di queste ultime novità oltre che un assortimento di pavimenti, rivestimenti dei migliori brand. Scopri le nostre proposte e crea insieme a noi i tuoi spazi su misura.

rita-roscini
@rita_roscini

Venditrice dello showroom
Aqva Ceramiche a Perugia.
Appassionata di architettura, interior
design e Instagram dispensa consigli e racconti di bagni e piastrelle.

L’angolo di Rita

Tra le ultime tendenze dell’ambito ceramica e arredobagno design presentate in occasione del Cersaie c’è la ricerca di equilibrio, che si rivela essenziale per creare un ambiente dove rigenerare i sensi avvolti da un’atmosfera accogliente che rimanda alla natura.


Quali sono secondo te gli elementi irrinunciabili per creare un bagno che sia esteticamente accattivante, armonioso e immersivo?

Certamente oggi il bagno è una vera e propria stanza dove trascorriamo sempre più tempo e ci concediamo un attimo di respiro.
Fondamentale è la fruibilità, intesa come comodità d’uso: non consiglierei mai, per esempio, una vasca da bagno che dovrebbe essere troppo piccola se l’ambiente non è sufficientemente spazioso. Meglio una doccia che sarà sicuramente più comoda.

La scelta dei materiali è altrettanto importante: ognuno di noi ha un’idea di bagno propria. C’è chi ama le tonalità neutre, chi i decori vivaci, chi i colori frizzanti. L’importante è sentirsi proprio quello che si è scelto perché, come ripeto sempre, non esiste il prodotto migliore in assoluto, ma il migliore per noi.

Altro elemento da non trascurare è l’esatta distribuzione degli spazi: bisogna pensare a dove riporre i tanti oggetti che servono tutti i giorni e quindi spazio a mobili contenitori, mensole e piani d’appoggio.

Prendiamoci il tempo che serve per scegliere perché il nostro bagno deve parlare di noi.

Rita Roscini

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.