Termoarredo di design e ad alta efficienza energetica

Come scegliere il termoarredo di design? I nostri suggerimenti per individuare i complementi più idonei tra efficienza energetica, comfort e creatività.

Come scegliere il termoarredo? Le soluzioni (non solo per il bagno) che coniugano comfort, design e versatilità

Con l’arrivo dell’autunno, il calore domestico, il design, le forme accattivanti e i colori si fondono in perfetta armonia, per dare vita a delle soluzioni di termoarredo funzionali ed eco-friendly.

Nel corso degli ultimi anni, gli alleati irrinunciabili delle giornate fredde si sono trasformati da anonimi a raffinati elementi di arredo, pronti a esprimere il vivere contemporaneo nelle sue infinite declinazioni.  Il termoarredo “esce” dal bagno e conferisce una spiccata personalità a tutti gli ambienti della casa, che diventano degli spazi unici, funzionali e dalla temperatura gradevole dove è un piacere trascorrere del tempo.

Le soluzioni all’avanguardia che proponiamo nei nostri showroom sono espressione della riuscita fusione tra efficienza energetica ed estetica. Abbiamo creato una breve guida con gli elementi da considerare e alcune proposte per individuare lo stile e le soluzioni più in linea con le varie personalità.  

Qual è la differenza tra termosifoni e radiatori?

AqvaCeramiche-Tubes kubik 05

La principale differenza è rappresentata dal meccanismo di funzionamento interno dei due dispositivi.

Il termosifone (o calorifero) rientra nella categoria dei sistemi di riscaldamento per convenzione. All’interno scorre dell’acqua ad elevate temperature che cede il calore scaldando la lega del termosifone. Il funzionamento è legato allo sfruttamento del calore generato da una caldaia e alle proprietà di scambio termico dell’acqua.

Il funzionamento del radiatore è collegato alla presenza di energia elettrica e, rispetto al termosifone, non prevede lo scorrimento dell’acqua nei tubi proveniente da una caldaia.

Come scegliere un termoarredo di design?

Per la scelta dei termoarredi è giusto prestare la stessa attenzione che si riserva agli altri complementi della casa e del bagno: dal divano alla cucina e dai sanitari alla rubinetteria (scopri come scegliere i rubinetti e i miscelatori per creare un bagno di design e unico). È sempre stimolante cercare degli accostamenti interessanti a livello stilistico e delle soluzioni funzionali, tecnologiche, di qualità e rispettose dell’ambiente.

Vediamo di seguito gli elementi da valutare per una scelta mirata.

  • Il nostro consiglio è quello di partire dallo stile della casa, in maniera tale da avere una continuità con gli ambienti. Lo stesso leitmotiv è in grado di creare uno spazio piacevole, omogeneo e funzionale. Linee pulite, essenziali e minimal si contestualizzano meglio nelle case più contemporanee, mentre nei contesti classici stanno meglio delle soluzioni più tradizionali.
  • Alla continuità stilistica va abbinata anche la scelta del colore: bisogna capire, infatti, se si vuole mantenere quello “dominante” anche per gli elementi di termorredo, oppure se si vuole procedere con un accostamento più ricercato e originale. In un ambiente total white si possono installare dei radiatori dai toni accesi, optare per un abbinamento basato sui colori complementari rispetto a quelli delle pareti o sulle nuances di uno stesso colore, per un mood discreto e senza tempo.
  • Un altro punto da valutare attentamente in fase di scelta è lo spazio che si ha a disposizione per il termoarredo e capire quanta importanza si vuole dare a questo elemento. In un ambiente dalle ampie dimensioni può essere, ad esempio, installata una soluzione dalle forme avvolgenti o ricercate.
  • Il fabbisogno termico è un altro elemento da valutare con attenzione: le dimensioni devono essere proporzionate rispetto alla metratura della stanza, in maniera tale da evitare temperature eccessivamente alte o basse.
  • La forma e il materiale del termoarredo di design sono di fondamentale importanza, in quanto “danno carattere” all’intero ambiente. Da quelle dritte e squadrate, fino a quelle più sinuose e delicate. E ancora dall’acciaio fino all’ottone cromato: basta sfogliare il nostro catalogo per trovare le migliori soluzioni che si adattano a tutti i contesti abitativi.

Termosifoni e risparmio energetico: un binomio inscindibile

Per rendere l’utilizzo delle risorse sempre più consapevole e sostenibile è bene selezionare dei termoarredi ad alta efficienza energetica. Si tratta di soluzioni progettate appositamente per contenere l’utilizzo improprio di risorse che, altrimenti, andrebbero inutilmente sprecate. Per tale motivo, è possibile acquistare nei nostri showroom delle referenze che, oltre a essere “belle da vedere” sono anche efficienti ed eco-friendly. In particolare, consigliamo a chi ha degli elementi di termoarredo o dei radiatori datati una sostituzione.

Le soluzioni più all’avanguardia garantiscono, infatti, bassi consumi, con un conseguente taglio dei costi in bolletta oltre a un maggiore comfort abitativo e a una minore manutenzione. Per avere un impianto altamente performante è sempre bene affidarsi a dei professionisti che siano in grado di suggerire le migliori soluzioni. Aqva Ceramiche si avvale di esperti collaboratori che ti aiuteranno a sviluppare progetti su misura e a condividere esperienze.

Il nostro catalogo include svariate soluzioni che soddisfano pienamente ogni tipologia di richiesta. Ecco qualche esempio di termoarredo di design e di scaldasalviette appartenenti a molti brand. Le nostre soluzioni sono acquistabili in differenti colori e finiture.

Divertente, versatile e funzionale, il modello Jazz di Irsap diventa il protagonista dell’ambiente grazie alle forme minimal ma allo stesso tempo accattivanti. Si adatta con stile a ogni spazio, donando carattere e personalità.

Ellips_B di Irsap è un intramontabile classico che non passa mai di moda. Questo scaldasalviette è ideale per i contesti più raffinati e per chi vuole creare un ambiente dal fascino inimitabile.

Come se fosse una vera e propria opera d’arte, il Kubik di Tubes si appoggia delicatamente alle pareti, creando un interessante gioco di volumi che cattura lo sguardo.

Ipnotico, divertente e versatile, il Orimono di Irsap è ideale per apportare all’ambiente un tocco divertente e particolare, soprattutto in una delle varie tonalità disponibili.

Presso gli showroom di Aqva Ceramiche è possibile trovare un vasto assortimento di collezioni per il tuo bagno. I nostri esperti saranno pronti a consigliarti le migliori soluzioni di termoarredo di design per tutti i tuoi ambienti.

Fissa un appuntamento in showroom

Scegli il giorno e indica lo showroom più vicino a te.